Lettera della segretaria nazionale dell’AICC, prof.ssa Maria Carmen Matarazzo

Cari/e Presidenti e membri dei Consigli Direttivi, 

in qualità di Segretaria Generale Vi trasmetto una Circolare del Consiglio Direttivo Nazionale relativa all’argomento in oggetto. 

Cordiali saluti 

M. Carmen Matarazzo 

“Cari Presidenti, care Socie, cari Soci,

desideriamo rammentare che il 24 maggio p.v. si svolgerà a Napoli, presso la Società Nazionale di Scienze Lettere e Arti (via Mezzocannone, 8), la manifestazione centrale dell’ottava edizione della Giornata Nazionale della Cultura Classica, col conferimento della medaglia d’oro AICC al nostro Presidente Renzo Tosi.

Quest’ edizione è particolarmente significativa in quanto è l’ultima a essere stata organizzata dal compianto Presidente Mario Capasso, il quale, nel gennaio 2023, propose di conferire la medaglia d’oro AICC all’allora consigliere Renzo Tosi, incontrando immediata e convinta approvazione presso l’intero Direttivo.

Dopo la scomparsa di Mario Capasso, nel dicembre 2023, il medesimo Direttivo ha scelto come nuovo Presidente proprio Renzo Tosi, che si trova, dunque, apparentemente, nella singolare situazione di essere, per così dire, il premiante e il premiato al contempo. 

In realtà tale circostanza rappresenta una doppia attestazione di stima nei suoi confronti da parte del Direttivo, che prima ha accolto la proposta di premiarlo e che lo ha voluto, poi, Presidente Nazionale. 

Essa deriva, inoltre, dal desiderio di noi tutti di portare a compimento la volontà di Mario Capasso, onorandone la memoria.

Per tutte queste ragioni siamo lieti di invitare ciascuno di Voi a prendere parte alla manifestazione e a pubblicizzarla il più possibile.

Un saluto cordiale

Il Consiglio Direttivo Nazionale AICC “