30 -31 gennaio 2024 – Convegno di studi: «Il Galeso. Storia | Letteratura | Paesaggio

Il Convegno è realizzato con il patrocinio e il sostegno del Comune di Taranto, nell’ambito del Piano di rigenerazione sociale per l’area di crisi di Taranto, previsto al co. 8.5 dell’art. 1 del D.L. n.191/2015, convertito nella Legge n. 13/2016

30 – 31 gennaio 2024

CONVEGNO DI STUDI.

«Il Galeso: Storia | Letteratura | Paesaggio.

Dopo l’iniziativa organizzata dall’Associazione «Amici dei Musei» l’8 novembre 2023, al Circolo Ufficiali M.M., sul “Parco letterario del fiume Galeso”, si torna a parlare del Galeso, sotto gli aspetti storico-letterari e paesaggistici, per continuare a tenere acceso il focus sulla necessità di tutela e di valorizzazione del nostro fiume, tanto celebrato dall’Antichità all’età moderna e contemporanea.

Il Convegno è stato realizzato con il patrocinio e il sostegno del Comune di Taranto, nell’ambito del Piano di rigenerazione sociale per l’area di crisi di Taranto, previsto al co. 8.5 dell’art. 1 del D.L. n.191/2015, convertito nella Legge n. 13/2016

Il Convegno sarà introdotto dal prof. Paolo De Stefano, illustre intellettuale tarantino, al quale l’AICC consegnerà una targa al merito per i suoi studi e contributi al dibattito sull’argomento.

I relatori saranno il Prof. Enrico M. Ariemma, docente di Letteratura Latina presso l’Università di Salerno, il prof. Lucio Pierri, storico e presidente dell’Associazione “Amici del Castello Aragonese, il Prof. Piero Massafra, storico ed editore, il dott. Vito Crisanti, paesaggista e progettista del verde. Passi tratti da Orazio, Virgilio, Tommaso Niccolò d’Aquino saranno recitati dall’attrice Tiziana Risolo.

La prof.ssa Francesca Poretti curerà il coordinamento.

La Museion soc. cooperativa si occuperà degli aspetti tecnici e della realizzazione di una video-proiezione).

Si possono prenotare interventi sul tema una settimana prima dell’inizio del Convegno.

Per info e prenotazioni contattare il n. di cell. 3338138413