Storia della Delegazione

La Delegazione tarantina dell’Associazione Italiana di Cultura Classica si è costituita tra il 1978 e il 1979 (ufficialmente fu fondata nel settembre del 1979, con un Convegno nazionale che si tenne a Taranto), grazie all’interessamento della compianta Preside Caterina Cariddi, delle prof.sse Teresa Castaldo, Pasqualina Vozza, Carmela Angarola, Francesca Poretti e del prof. Adolfo Mele. Dal 1986 al 1995 è stata Presidente della delegazione la Preside del Liceo classico “Archita”, prof.ssa Franca Schembari; dal 1996 al 2016 il Prof. Adolfo Federico Mele, venuto a mancare il 10 marzo 2016 (era stato riconfermato per il triennio 2016-2018); quindi dal 2016 a tutt’oggi è Presidente della delegazione la prof.ssa Francesca Poretti Mele, già docente di Lettere Latine e Greche presso il Liceo Classico “Archita” di Taranto. La Delegazione è stata intitolata alla memoria. del Prof. Adolfo F. Mele.

  • Finalità dell’Associazione è, nel rispetto dello Statuto dell’Associazione Nazionale, la promozione e la diffusione della cultura classica, attraverso cicli di conferenze, convegni, viaggi culturali. In più di 40 anni la delegazione tarantina ha promosso tantissime iniziative, tra cui 3 Convegni Nazionali dell’AICC, 2 Convegni nazionali su temi di cultura classica, 3 corsi di aggiornamento per docenti, viaggi prima biennali, poi annuali al teatro Greco di Siracusa e escursioni per visitare i siti archeologici più interessanti del territorio nazionale.
  • Collabora con l’Associazione AMICI DEI MUSEI, l’ISTITUTO PER LA STORIA E L’ARCHEOLOGIA DELLA MAGNA GRECIA, l’ISTITUTO DI STORIA PATRIA, l’ASSOCIAZIONE ITALIA NOSTRA, Associazione “Amici del Castello Aragonese.
  • È in partenariato con il Museo Nazionale Archeologico di Taranto (MArTA) e con il Liceo classico “Archita” di Taranto.
  • E iscritta nell’Albo delle Associazioni del Comune di Taranto
  • Attualmente la sua sede è in via Lucania, 166 Precedentemente è stata presso il Liceo Classico “Archita”.
  • Il Consiglio Direttivo della Delegazione è così costituito, per il quadriennio 2022-2026:

Francesca Poretti, Presidente

Angarola Carmela, tesoriera

Giulia De Nichilo, Segretaria

Consiglieri: Gaetana Abruzzese, Stefania Danese, Renato De Luca, Anna Maria Loredana Flore, Mario Lazzarini, Gaetana Rago, Stella Rostro, Antonio Serra